Proviamo a conoscere meglio Marina Doria: tutto quello che c’è da sapere sull’ex campionessa di sci e moglie di Vittorio Emanuele di Savoia.
Per l’immaginario collettivo Marina Doria è conosciuta soprattutto per essere la moglie di Vittorio Emanuele di Savoia ma in precedenza è stata una campionessa mondiale di sci d’acqua ed ha portato a casa altri numerosi e importanti titoli europei e svizzeri. Oggi proviamo a raccontarvi tutta la sua storia, quella pubblica, quella privata e tante curiosità su di lei: conosciamola meglio.
Marina Doria, biografia
Marina Ricolfi Doria è nata a Ginevra il 12 febbraio del 1935 sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Suo padre è stato un famoso industriale e lei è divenuta molto presto un volto noto nello sport. Ha gareggiato in ben 3 campionati, ha conquistato 23 titoli svizzeri, 12 titoli europei e ben 4 titoli mondiali.
Marina Doria, vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che Marina continua a vivere in Svizzera ma non sappiamo a quanto ammonti il suo patrimonio anche se si stima un valore alto comprensivo di immobili, ville e società.
Dal punto di vista sentimentale invece, è noto che Marina Doria, dopo 16 lunghi anni di fidanzamento, è convolata a nozze (nel 1970) con l’imprenditore Vittorio Emanuele di Savoia, (figlio di Umberto II). La coppia si è prima unita con un rito civile a Las Vegas e dopo un anno con uno religioso celebrato a Teheran.
Dal loro matrimonio è nato il figlio Emanuele Filiberto di Savoia nel giugno del 1972 e nella città svizzera di Ginevra. Oggi suo figlio è uno dei volti più popolari del piccolo schermo italiano ed ha reso sua madre nonna di due splendide nipoti: Vittoria e Luisa nate dal matrimonio con la famosa attrice francese Clotilde Courau.
Chi è Vittorio Emanuele di Savoia, il marito di Marina Doria
Vittorio Emanuele di Savoia è nato a Napoli il 12 febbraio del 1937sotto il segno zodiacale dell’Acquario. È il figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II e di Maria José. Di professione è un noto imprenditore italiano naturalizzato svizzero e dal 1983 è pretendente al trono d’Italia in disputa dal 2006 con la linea dinastica di Aimone di Savoia-Aosta.
Marina Doria, 4 curiosità
-E’ stata la prima donna svizzera a vincere un titolo mondiale nello sci nautico.
-Marina e suo marito compiono gli anni lo stesso giorno, il 12 febbraio.
-Non ha nessun account social.
Nel 1969 Vittorio Emanuele di Savoia le ha anche conferito il titolo di duchessa di Sant’Anna di Valdieri.